la cooperativa

Il futuro di nuovo nelle mani

Cooperativa Sociale Pandora

Pandora è una Cooperativa sociale di tipo B che si occupa di reinserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati (Legge 381/1991).

Nella nostra squadra sono presenti persone appartenenti a fasce della popolazione meno protetta (poveri, donne emarginate, disoccupati di lungo periodo, disoccupati over 50, rifugiati politici e, oggi, disoccupati causa Covid-19). Con il tempo Pandora ha creato e consolidato delle reti su tutto il territorio nazionale con altre cooperative e associazioni che si occupano di aiutare persone in difficoltà, al fine di tenere sempre al centro l’aspetto sociale e relazionale.

al centro l’aspetto
sociale e relazionale

nascita della cooperativa

Nel 2012 a Baranzate dall’idea di cinque operatori sociali del NOA (nucleo operativo alcologia) nasce Pandora. Viene preso in gestione un chiosco e iniziano ad essere inseriti soggetti svantaggiati.

evoluzione di pandora

Chiude il chiosco e si modificano le attività produttive. Tanti risultati e molti obiettivi per continuare! 70% persone svantaggiate che lavorano in cooperativa, 95 lavoratori inseriti solo nel 2021, 6 regioni italiane toccate.

acquisizione di streeteat

Pandora acquisisce Streeteat con i servizi Hom e Delò, una startup specializzata nella food experience che dal 2015 consente di ordinare pasti in ufficio ma anche di condividere il cibo on the road, in una “casa” itinerante con cucina pensata per spettacoli ed eventi a tappe.

Metodi di inserimento e accompagnamento

I lavoratori vengono scelti a seguito di colloqui conoscitivi.

I lavoratori, segnalati da agenzie lavoro o pervenuti da candidature spontanee, vengono scelti a seguito di colloqui conoscitivi fatti da un team competente della cooperativa.

Le persone vengono seguite in un percorso di inserimento.

Le persone vengono seguite nel percorso di inserimento lavorativo direttamente dal personale della cooperativa. Pandora, per garantire una maggiore attenzione al percorso di reinserimento, è in costante contatto con gli operatori degli enti (SMI, SERT, NOA, CTS, UEPE) che seguono i soggetti svantaggiati in ogni loro aspetto.

Grazie a questa stretta collaborazione viene affrontata qualsiasi problematicità al fine di supportare i soggetti svantaggiati nel reinserimento totale in società, a partire dalla responsabilità del lavoro affidato. I progetti di reinserimento sono attuati con partner appartenenti al terzo settore, tra cui Fondazione Eris, con la quale c’è un rapporto nato e creato per sostenere le persone e le attività di Pandora.

Perchè scegliere la Cooperativa Pandora?

Vantaggio reputazionale

Lavorare con la Cooperativa Sociale Pandora porta ad un aumento esponenziale della reputazione dell’azienda, grazie al grande impatto sociale.

Vantaggio legislativo

Grazie alla possibilità di svolgere gli ART.14, l’azienda può adempiere agli obblighi di assunzione di soggetti disabili senza incorrere in sanzioni.

Vantaggio economico

Il vantaggio deriva dal reinserimento di soggetti svantaggiati, per i quali sono previsti risparmi contributivi sul costo del lavoro aziendale.

Desideri maggiori informazioni
per iniziare a lavorare con Pandora?

Contattaci ora